Interfacce
I principali tipi di interfaccia sono:
SCSI:
Anche se all’origine è stato creato per fare concorrenza agli hard disk IDE, gli SCSI sono utilizzati per la maggior parte del tempo dai server. Per poterli usare è necessario installare una scheda controller. Permette di connettere fino a quindici periferiche. L’ultima versione è l’ Ulra4 SCSI, e raggiunge delle ottime performance di trasmissione d’informazione a 320 MBps.
IDE / EIDE:
È il nome che ricevono tutti gli hard disk che corrispondono alle norme ATA. Possiedono la maggior parte delle funzioni di controllo nel dispositivo, e non su una carta di controllo esterna. Normalmente i PC possiedono due canali IDE, e fino a due dischi ciascuno. Utilizzano cavi di 40 fili e raggiungono fino a 33 MBps.
ATA 66, 100, 133:
Le evoluzioni successive dell’interfaccia IDE gli hanno permesso di raggiungere una velocità di 66, 100 e 133 MBps per poter rispondere alle norme. Per fare in modo che il flusso delle informazioni possano transitare, bisogna usare un cavo di quaranta fili, altrimenti il flusso d’informazione resterà a un massimo di 33 MBps. Sono attualmente gli hard disk più utilizzati.
Serial ATA:
L’interfaccia utilizzata che presto rimpiazzerà gli hard disk IDE. Il suo vantaggio più grande consiste in una trasmissione maggiore d’informazioni (150 al posto di 133 MBps) e un cavo piú lungo (fino a 1 metro di lunghezza invece di 40 cm) e più fino (solo 7 fili invece di 40) che favorisce une flessibilità maggiore nell’istallazione fisica dei dischi e una ventilazione migliore dell’aria all’interno della cassa.
ALTRIS:
USB – PCMCIA – ESDI – ST506 – IEEE1394 / Firewire – DSSI – MCA – SMD – IPI.