Guasti più frequenti
Il guasto più frequente è quello riguardante le testine di lettura con un 41%, seguito dai guasti elettronici con un 21%.
.
Qui sotto troverete la classificazione generale dei guasti che provocano la perdita di dati:
Guasti di tipo fisico
La perdita o l’inaccessibilità dei dati, é causata da un problema meccanico o elettronico dell’hard disk.
I guasti fisici più comuni sono:
1. Testine di lettura:
La testina di lettura è un componente mobile incaricato di leggere, scrivere e cancellare dati. Qualsiasi guasto in uno dei suoi componenti rende impossibile l’accesso ai dati.
I guasti che presentano sono di vario tipo, in funzione della loro ubicazione:
Bobine.
Problemi dell’amplificatore delle testine.
Testine.
Scompenso termico :questo tipo di guasto può toccare anche altri elementi che hanno componenti soggette ad una scompenso termico.
Le avarie di hard disk di questo tipo sono le più frequenti e rappresentano un 41% del totale, a causa soprattutto del grande numero di elementi che compongono gli hard disk.
2. Piatti:
I guasti dei piatti del disco possono essere causati da molti fattori, per esempio una deformazione fisica del disco, cedimento del materiale che copre la superficie del disco, la perdita delle proprietà magnetiche del disco…
Il guasto più comune è l’Head Crash, che consiste nell’atterraggio delle testine sulla superficie del disco. Per questo motivo possono essere racchiuse in queste casistiche.
Rappresenta approssimatamente il 4% dei guasti dell’hard disk.
3. Firmware:
Durante la fase d’avvio, gli hard disk hanno bisogno di caricare una serie di parametri che si trovano registrati sui piatti. Guasti al firmware si producono quando tali parametri, imprescindibili per il funzionamento dei dischi, subiscono un danno, che impedisce di procedere alla loro lettura.
Questi problemi rappresentano il 10% dei guasti negli hard disk.
4. Electtonica:
I guasti di tipo elettronico sono causati in generale da una somministrazione sbagliata di energia, provocando quindi un corto circuito sulla piastra di controllo che rende impossibile l’accesso ai dati.
Il problema più comune:
Picco di tensione.
5. Motore dell’hard disk:
Uno dei componenti del motore può non funzionare correttamente, e ciò provoca la perdita dei dati o la loro inaccessibilità, come per esempio i problemi che colpiscono la rotazione dei piatti o la simmetria dell’hard disk.
I problemi più comuni sono:
Bobine del motore unite.
Rotazione difettosa.
Circa il 5 % dei guasti fisici sono dovuti al motore.
Guatsi di tipo logico
La perdita di dati o la loro inaccessibilità sono causate da problemi non dipendenti dal funzionamento dell’hard disk (formattazione, virus, cancellazioni…).
I guasti logici più comuni sono quelli di struttura, ove l’hard disk funziona correttamente però per problemi di tipo logico non si può accedere alle informazioni, che sono state cancellate o perse.
I guasti più comuni sono:
Le tavole di partizione sono difettose oppure cancellate / il sistema dei files è corrotto.
Formattazione, cancellazione di files volute o casuali.
Errori da parte dell’utente, spionaggio, manipolazione.
La somma di questi guasti corrisponde all’ 17 % dei danni su hard disk